Chi siamo

Arpaouza. La storia

Durante una calda estate di qualche anno fa, di ritorno da una gita nell’alta valle Stura, siamo capitati quasi per caso in questa piccola frazione, al di sopra di Pietraporzio. Come ci succede ogni volta, siamo rimasti meravigliati dal panorama che ci si proponeva davanti agli occhi, e dal fascino e dall’autenticità delle case nell’antico borgo. Fu così che, camminando tra quelle costruzioni, ci siamo imbattuti in quella che è l’attuale Arpaouza. Innamorati come siamo di questa valle, e desiderosi di far conoscere anche ad altri le sue bellezze, abbiamo deciso di ristrutturare l’antico edificio e di permettere così ai nostri ospiti di soggiornare comodamente in questo luogo meraviglioso.

L’ Arpaouza in passato era una tipica costruzione “grande” dell’ architettura della Valle. Al piano terra trovava spazio la stalla, sopra l’abitazione dei proprietari, e all’ultimo il fienile. Nel sottotetto, poi, venivano collocati i prodotti da essiccare.

Arpaouza. Oggi

Oggi i vari piani  della antica casa sono stati trasformati in 4 comodi appartamenti, e laddove c’era la stalla si trova ora una grande sala comune, dove gli ospiti possono consultare le cartine dei percorsi escursionistici, essere aggiornati sulle iniziative della Valle, giocare a carte, scacchi o risiko, depositare sci e biciclette, scambiarsi quattro chiacchiere davanti al camino, mentre la lavatrice e l’asciugatrice terminano il ciclo, e ancora godere dello spazio “benessere”.

Gli appartamenti sono arredati in modo semplice, ma confortevole. Ad ognuno di essi è associato un colore dei 4 fiori tipici occitani, quali LA CAMPANETO (la primula), LOU SERPOUL (la lavanda), LOU BROUAS (il rododendro) e LOU CHARDOUN (la regina delle Alpi).

Sono tutti dotati di piastre elettriche, forno, lavastoviglie, televisione, phon (uno per ogni bagno) e possibilità di connettersi ad internet. Inoltre sono provvisti di tutto ciò che occorre per le prime necessità (come olio, sale, zucchero, caffè…). Gli ospiti che lo vogliono possono richiedere i completi di biancheria.

Gli animali domestici sono più che benvenuti all’interno degli appartamenti, confidando però nella disponibilità dei loro padroni a evitare che diano fastidio e agli altri ospiti e agli abitanti di Castello.

 

Arpaouza. Chiara e Isabelle e Laura

Chiara è la vostra persona di riferimento per Arpaouza.  Chiara vive a Demonte e si occupa da diversi anni di servizi turistici per la Valle Stura. Cgiamate Chiara per prenotare un soggiorno presso Casa Arpaouza, e per avere consigli su come trascorrere al meglio le vostre vacanze.

Per contattare Chiara scrivete a arpaouza@gmail.com


Laura risponde alle vostre email e vi richiama se avete necessità di discutere a voce alcuni dettagli. Al momento Laura vive in Svizzera con la sua famiglia, ma non appena le è possibile, arriva in Valle Stura a godersi la natura e i magnifici paesaggi. Adora camminare per i sentieri selvaggi della valle, ascoltare le storie dei contadini e degli allevatori, e assaporare i piatti tipici della cucina occitana.


Isabelle vive a poca distanza da Castello, nella bellissima frazione di Pontebernardo. Isabelle è una sportiva appassionata della valle e conosce tutte le passeggiate e i tracciati di sci alpinismo della regione. Isabelle è responsabile della vostra accoglienza ed è raggiungibile se aveste una urgenza o bisogno di un consiglio.

Per contattare Isabelle chiamate +39 338 980 8464