Casa Arpaouza nel Progetto di Filiera “Far na novo veio en Val Esturo”
Casa Arpaouza nel Progetto di Filiera “Far na novo veio en Val Esturo”

L’Arpaouza srl è uno degli attori diretti coinvolti nel Progetto di Filiera “Far na novo veio en Val Esturo”. Il Progetto intende promuovere l’attrattività turistica della Valle Stura, generando ricadute positive per tutti i soggetti coinvolti e, in generale, per l’economia locale. Per raggiungere tale obiettivo, la Filiera si impegna a organizzare e promuovere un ciclo di eventi che si terrà nel periodo estivo in varie località della Valle. I vari momenti saranno accomunati dall’offerta in orario serale di una proiezione cinematografica, ma saranno strutturati in modo da consentire ai partecipanti di vivere esperienze diverse lungo l’intera giornata, per poi ritrovarsi la sera davanti allo schermo appositamente allestito nell’area di volta in volta scelta. L’idea è di riprendere l’antica tradizione occitana della Vèio, la veglia durante cui gli abitanti delle borgate condividevano in passato le lunghe serate invernali nella stalla o nei cortili durante l’estate. Nell’ambito del presente progetto, L’Arpaouza srl ha effettuato una serie di interventi volti al miglioramento della ricettività alberghiera ed extra-alberghiera, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi offerti e aumentare l’attrattività della casa vacanze. Nello specifico, L’Arpaouza srl ha allestito negli spazi esterni un mini-chalet in versione luxury e un mini-chalet per bambini, offrendo […]

Comments: 0
Escursioni da Casa Arpaouza

Ecco una lista di alcune escursioni da provare direttamente da Casa Arpaouza. Vi consigliamo comunque di consultare le cartine presenti presso La Crota o di chiedere informazioni a Chiara e/o Isabelle.

Comments: 0
La Valle Stura per i bambini

Alcune attività per bambini attorno a Casa Arpaouza

Comments: 0
Valle Stura plastic free

Quando pernottate a Casa Arpaouza, trovate in ogni appartamento una borraccia Ferrino in omaggio da riempire e portare sempre con voi. Insieme a tutte le attività del Consorzio Valle Stura Experience promuoviamo il progetto plastic free. Oltre alla borraccia, nella Crota potete riempire la vostra borraccia con acqua frizzante. La borraccia è anche in vendita. Non puoi non averla!

Comments: 0
Ad Arpaouza puoi noleggiare le e-bike

Hai mai pensato quanto è bello girare in bici in montagna, ma la fatica ti ha sempre spaventato? Ad Arpaouza abbiamo due e-bike, biciclette con la pedalata assistita che vi aiutano nei tratti più difficoltosi.

Comments: 0
Casa Arpaouza e il Consorzio Valle Stura Experience

Se passate da Castello, vicino all’ingresso della Crota trovate una bacheca colorata con tanti biglietti da visita. Le principali attività della Valle Stura hanno deciso di riunirsi in un Consorzio, per fare rete e promuovere con più forza la presenza della Valle nel panorama turistico nazionale.

Comments: 0
La VIAPAC

La VIAPAC, realizzata nell’ambito del programma INTERREG IV, è un itinerario unico in Europa che collega due poli artistici molto dinamici: l’Alta Provenza e la regione Piemonte, con l’intento di affermare un desiderio di condivisione e di cooperazione. L’obiettivo di questa via è quello di varcare una nuova tappa una nuova tappa nell’attuazione di uno sviluppo del territorio alpino che sia frutto di un lavoro comune, tanto a livello locale quanto a livello transfrontaliero; una nuova opportunità per tessere un forte legame tra creazione artistica e territorio. L’idea di una via dell’arte contemporanea è nata da una cooperazione tra due centri d’arte: il Cairn di Digne-les-Bains e il CeSAC di Caraglio nell’ambito del progetto LARC: laboratorio permanente per la promozione dell’arte contemporanea nello spazio alpino, finanziato nell’ambito del progetto Interreg III Alcotra nel 2000-2006. Sulla base di questa prima esperienza, i partner avevano auspicato lo sviluppo della collaborazione di questi due centri d’arte tramite un progetto che consentisse di collegarli: una strada dell’arte contemporanea che andasse da un centro all’altro, passando dal Colle della Maddalena. Ed ecco la VIAPAC, realizzata tra il 2010 e il 2012. Si caratterizza con la creazione di un itinerario di 235 km dedicato all’arte contemporanea, […]

Comments: 0
Winter Sports in Valle Stura

During the winter time you can do many sports: Alpine skiing Argentera (12 km from Pietraporzio) Vars ( 50 km from Pietraporzio in the french side) Pra loup ( 60 km from Pietraporzio in the french side) Saint anne (43 km from Pietraporzio in the french side) Ski-tourism ..The Stura Valley is the paradise of ski-tourism ! You only have to choose the right itinerary….

Comments: 0
La Valle Stura di Demonte

Which are the characteristics of the Valle Stura?
It’s simply gorgeous! From Borgo San Dalmazzo to the Colle della Maddalena the landscape changes a lot.
…and also, the Valle Stura is a road.

Comments: 0
Hiking – La Via Alpina in Valle Stura

There is a close network of pathways in the whole valley giving the chance to enjoy his self to the experts and the beginners.There are many mountains huts where you’ll be able to spend the night. The Arpaouza is situated in the centre of the itinerary of the, Echo-Museum of sheep-farming, a nature trail that connects the museum of Pontebernardo and Sambuco. From Pontebernardo passes the via-alpina, an excursionary itinerary that connects Trieste, in the Adriatic coast, to Monaco and the Mediterranean, going through 8 alpine states. Castello is a stopover of the excursionary ring created by the Association Lou Viage, goes around the whole valley.. In the Valle Stura passes also the path of St. Giacomo( Sentiero di San Giacomo) cthat goes from Cuneo to the Colle delle Maddalena: it is a part of the old Galician pilgrimage. besides la Valle Stura is ideal for the lovers of alpinism and of mountain bike. In the river Stura is possible to do many activities. To get info: Kerafting

Comments: 0