Ecco una lista di alcune escursioni da provare direttamente da Casa Arpaouza.
Vi consigliamo comunque di consultare le cartine presenti presso La Crota o di chiedere informazioni a Chiara e/o Isabelle.
Salita verso la Montagnetta
Salita mediamente impegnativa ma breve (circa 2 ore) verso la Montagnetta, una conca erbosa a quota 2250 m, dove sono solite pascolare le pecore della valle. Per raggiungere il sentiero uscire dalla frazione di Castello e proseguire il sentiero che procede accanto all’antico forno di Castello e che passa di fianco alla casa rosa.
Il percorso della pecora
Il percorso della pecora è un tragitto che collega Pontebernardo a Sambuco, passando da Castello e quindi da Casa Arpaouza.
Da Castello a Sambuco
Tempo approssimativo: 2.5 hr
Difficoltà: medio-facile
Uscendo da Castello, salire i primi tornanti verso monte e seguire le indicazioni per Sambuco o la segnaletica contrassegnata con una pecora nera.Il sentiero rimane in quota senza particolari dislivelli. A metà percorso si arriva nella borgata di Moriglione, dove è presente una fontana.
A Sambuco nella piazza principale c’è il bar La meridiana dove si può assaggiare un ottimo gelato o gustare qualche specialità tipica.
Da Sambuco si può proseguire per raggiungere alcune cime (per esempio il monte Bersaio), riprendere lo stesso percorso per tornare, o scendere verso la statale, attraversare il fiume Stura e risalire verso Pietraporzio passando per una strada sterrata che costeggia lo Stura.
Da Castello a Pontebernardo
Tempo approssimativo: 2 hr
Difficoltà: medio-facile
Uscendo da Castello dirigersi verso la casa rosa oltre la zona parcheggio e seguire le indicazioni per Pontebernardo.
A Pontebernardo si può visitare l’ecomuseo della Pastorizia o concedersi una cena presso l’osteria della Pecora Nera.
Da Castello al Pian della regina
Tempo approssimativo: 1.5 hr
Difficoltà: facile
Da Castello scendere verso Pietraporzio. Attraversare il fiume e risalire per la strada a tratti sterrata verso il Pian della Regina. Si tratta di una
grande distesa dove poter fare un picnic. È presente una fontana.
Dal Pian della Regina partono diversi percorsi, più impegnativi tra cui segnaliamo:
● Salita verso il rifugio Zanotti
Circa 3 ore dal Pian della regina. Difficoltà: medio – facile con alcuni tratti vicino a dei corsi d’acqua dove si possono fare delle soste. Lungo il percorso si incontra anche un grande larice secolare.
Oltre il rifugio, (non custodito!) si può risalire verso la punta Zanotti e i laghi del Laris.
● Salita verso il passo Scolettas – Rifugio “Prati del vallone”
Circa 4.5 ore – Difficoltà media
Poco prima del rifugio Zanotti c’è un bivio verso destra per una mulattiera che porta verso il passo Scolettas ( m 2223) da cui si può godere di una bella vista sulle Alpi. Dal passo si può scendere verso i Prati del vallone (altre 2 hr) e raggiungere il rifugio dove si può mangiare.
● Salita verso il passo del Rostagno – Rifugio Migliorero
circa 4 ore – Difficoltà media
Sempre in prossimità del rifugio Zanotti seguire le indicazioni verso sinistra lungo una mulattiera verso il passo del Rostagno
(m 2536). Dal passo si possono vedere il vallone dell’Ischiator e i suoi laghi. Si può anche raggiungere il rifugio Migliorero (circa 2 ore aggiuntive) ( solitamente aperto in alta stagione).
Leave a Reply