Una ricca rete di sentieri si snoda per tutta la valle, offrendo numerose possibilità sia agli escursionisti esperti sia a chiunque abbia voglia di sgranchirsi le gambe e godersi la natura. Diversi rifugi permettono di rifocillarsi e di pernottare anche in alta quota. L’Arpaouza si trova proprio al centro dell’itinerario dell’Ecomuseo della Pastorizia, un sentiero naturalistico che collega il museo di Pontebernardo a Sambuco.
Da Pontebernardo inoltre passa la via-alpina, un itinerario escursionistico che collega Trieste, sulla costa Adriatica, a Monaco e al Mediterraneo, passando per tutti gli 8 paesi alpini.
Castello è una tappa dell’anello escursionistico della Valle Stura ideato dall’Associazione di promozione sociale Lou Viage, un circuito che attraversa tutta la valle.
Attraverso la Valle Stura passa anche il Sentiero di San Giacomo che da Cuneo raggiunge il Colle della Maddalena, un tratto dell’antica via percorsa dai pellegrini diretti in Galizia. Inoltre la valle Stura è una meta ideale anche per gli amanti dell’alpinismo e della mountain bike. Nel fiume Stura è poi possibile praticare numerose attività.
Per informazioni: Kerafting
Leave a Reply